Ghido ci racconta “Come creare applicazioni per Facebook”



come creare applicazioni per facebook

 

Oggi intervistiamo un amico ed un partner storico di Young Digitals: mr. Daniele Ghidoli, in arte Ghido, fondatore di Bigthink.it. Ovviamente l’occasione dell’intervista non è assolutamente il fatto che è appena uscito con un nuovo libro (Come creare applicazioni per Facebook); vogliamo semplicemente fare una chiacchierata con lui, parlando del più, del meno e di Facebook, il suo pane quotidiano.

 

– Ciao Ghido, sappiamo che stai uscendo con un libro, ma non siamo certo qui per fare promozione. Quindi ti facciamo un’intervista generica sul mondo di Facebook. Quali sono le 5 più grandi innovazioni di Facebook negli ultimi 2 anni?

Ciao ragazzi! Allora, Facebook si è evoluto parecchio negli ultimi anni, sia dal punto di vista del Marketing che da quello dello sviluppo di Applicazioni. Di innovazioni che ne sono state molte:

  1. Nell’aprile 2010 Facebook ha rilasciato le nuove Graph API, semplificando l’accesso alla piattaforma e aggiungendo tantissime nuove funzionalità.
  2. Contestualmente, ha lanciato l’Open Graph e tutti i Social Plugin come il Like Button che permettono di integrare Facebook sui siti web con poche semplici righe di codice.
  3. Facebook ha ucciso definitivamente il linguaggio FBML, in favore degli IFRAME, che permettono di creare Tab e Applicazioni utilizzando i tradizionali linguaggi di programmazione e permettono un’altissima flessibilità.
  4. Negli ultimi tempi si è sviluppata molto la parte Mobile, facilitando l’integrazione di Facebook anche con i dispositivi iOS, ad esempio.
  5. Infine, pochi giorni fa hanno attivato la Timeline per tutti gli utenti: i nuovi profili Facebook porteranno una grande innovazione dal punto di vista dell’interazione tra utenti ed Applicazioni!

– Se mai uscisse un manuale serio e ben fatto su come creare applicazioni per Facebook (anche se non credo succederà) quale pensi sarebbe il target più interessato?

In questo remoto caso… un manuale del genere potrebbe tornare utile a tutti quei programmatori PHP che hanno sempre desiderato imparare a sviluppare Applicazioni Facebook, ma che non hanno mai avuto la voglia di mettersi a studiare la documentazione ufficiale. Documentazione che, diciamolo, oltre ad essere in inglese, non è proprio il testo più semplice e chiaro dell’universo, no?

- A proposito di Facebook in Italia, ho sentito che Roberto Marmo ed Angelo Iacubino sono due grandi esperti in materia: li conosci per caso?

Ora che me li nomini… devo dire che mi suonano familiari :)

Roberto Marmo è un professore di Informatica che ho conosciuto diversi anni fa ad un evento a Milano, e poi ho continuato ad incontrarlo a qualsiasi evento andassi! Angelo Iacubino è un consulente informatico, nonché suo collega, esperto nello sviluppo di applicazioni mobile. Sono autori molto attivi, hanno pubblicato diversi libri e mi hanno coinvolto nella scrittura della loro ultima opera.

– Ah sì? A proposito, dato che non lo abbiamo ancora menzionato, ora possiamo dedicargli una brevissima domanda: dove si trova e quanto costa questo tuo nuovo libro?

Grazie per la domanda. Sarò brevissimo: il mio nuovo libro è da poco uscito nelle principali librerie italiane. Oppure potete trovarlo online sul sito di Hoepli  con lo sconto del 15% ed è disponibile anche in versione ebook su Amazon. Il costo è di 39,90 euro per la versione cartacea (368 pagine tutte a colori!) e di 28 euro per quella digitale. Buona lettura!

– Grazie Ghido!

 

Dato che ci siamo, tanto vale ricordare che Daniele Ghidoli, assieme ad altri giovani professionisti del mondo di Facebook, sarà presente allo Young Digital Lab del 16 febbraio a Milano: “Corso in Facebook Marketing: come sfruttare il social network più famoso per l’awareness, il branding e le vendite”. Tra pochi giorni troverete online tutti i dettagli e le modalità di iscrizione. Nel frattempo… massì, diciamolo, correte in libreria!

Guido Ghedin



Commenti

(2)
  1. Pingback: Intervista YDL | Daniele Ghidoli

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*